logo festival del cinema_tavola disegno 1 copia

facebook
instagram
logo festival del cinema_tavola disegno 1 copia
_dsc3999.jpeg

Il festival del CInema Italiano

Festival del Cinema Italiano @ All Right Reserved 2023

Edizione 2023

07 | 10  GIUGNO

MILAZZO

Cortometraggi in Concorso

I cortometraggi selezionati dalla Giuria e in Concorso al Festival del Cinema Italiano

INSETTI

insetti_locandina-c486abee.jpeg

Regia: Greta Zamparini

Genere: commedia/drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 15'

Sinossi: Intrappolata in una realtà sociale superficiale e indifferente alle necessità della Natura e dell’Anima, Adele, una bambina di undici anni, compirà un piccolo e coraggiosissimo atto di ribellione che le farà trovare la sua voce e la forza di essere se stessa.

QUANDO L'UNIVERSO AVRÀ FINE

locandina_universo_web-768x1097.jpeg

Regia: Enzo Paglionica

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2021
Durata: 15'

Sinossi: Un uomo e una donna sono costretti a fermarsi a causa di un'auto in panne, sotto lo sguardo della luna piena, in una periferia metropolitana buia e soleggiata. Chiusi nel loro microcosmo dove si sentono sicuri e protetti dal mondo sconosciuto fatto di lampioni e fari di automobili che passano in lontananza, i due si ritrovano a parlare di un sogno e a confrontarsi con la natura divina dell'umanità ma soprattutto con l'abisso del mondo. anima. 

LA CONFESSIONE

mv5bztflyzdkogqtzmzhmc00mmi5lwfiymmtnjc4y2zjnwq3ndq4xkeyxkfqcgdeqxvymtq4njc2nzy2._v1_fmjpg_ux1000_.jpeg

Regia: Giuseppe D'Angella e Simone D'Alessandro

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 14'53"

Sinossi: In un piccolo paese di provincia, l’equilibrio di una comunità viene violato da un evento traumatico.
Don Oreste sta per diventare vescovo e lasciare la sua eredità a Don Luca, un giovane prete nato e cresciuto nello stesso posto. I due preti si troveranno coinvolti nella vicenda e passeranno un’intera giornata in preda al turbamento, in bilico tra delle decisioni che, in un modo o nell'altro, influiranno irreversibilmente sul loro futuro.

LEZIONE DI PROVA

show_img.php.jpeg

Regia: Mattia Rigatti

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 6'24"

Sinossi: Riccardo si trova all’interno di una scuola per fare la sua prima lezione di doppiaggio. Tutto va per il meglio fino a quando di fronte al microfono avverte alcuni schiamazzi, risate… provenire dalla sala di regia.
Innervosito abbandona la prova e ad accoglierlo nell’altra sala ci sono gli allievi e l'insegnante che restano stupiti dalla sua reazione. Il giovane ragazzo è convinto di essere andato male mentre tutti intorno a lui sembrano avere una percezione completamente diversa. 
Allora come sarà andata realmente la lezione?

LAMPI

lampi_poster_low-768x1097.jpeg

Regia: Paolo Santamaria

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 15'

Sinossi: Viola, 35 anni, è una gloria della pallanuoto, ma qualcosa l'ha costretta ad abbandonare l'agonismo e a dedicarsi all'allenamento dei giovani atleti. È qualcosa che pulsa sotto la pelle, come un fulmine pronto a esplodere in qualsiasi momento in modo improvviso e devastante: Viola è un pericolo per se stessa e per gli altri. Ma, forse, quello che sembra essere il problema che l'ha condannata a uscire dalla vasca, potrebbe rivelarsi un grande potere, se solo lei riuscisse ad accettarlo e a guardarsi in modo diverso.

ESTERNO GIORNO (Exterior Day)

esterno-giorno_poster.jpeg

Regia: Giulia Magno

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 8'

Sinossi: Esterno giorno è una lettera d’amore al cinema italiano. Intraprendendo un viaggio nei panni dei personaggi interpretati da Monica Vitti, la regista assembla immagini girate in Italia e nel deserto della Giordania con estratti di film di Michelangelo Antonioni, creando un’illusione di continuità tra passato e presente.

TIKTOK STAR

poster-tik-tok-web.jpeg

Regia: Adriano Giotti

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 14'11"

Sinossi: Sandra e Jessy sono state sfrattate, d'altronde non è facile mandare avanti la famiglia quando il compagno in carcere. Ora Sandra è costretta a prendere una difficile decisione.

IL MARE CHE MUOVE LE COSE

8619-l-167b2b97

Regia: Lorenzo Marinelli

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 15'

Sinossi: Massimo è il proprietario di uno stabilimento balneare dove vive con la moglie e le due figlie. Tutto è cambiato da quando ha scoperto di avere il morbo di Parkinson: le sue giornate si susseguono in uno stato di apparente inutilità. L'incontro con un ragazzo africano gli darà l'opportunità di reagire al dolore, di metterlo da parte, di capire che è ancora in grado di prendersi cura del suo prossimo. Perché ancor più della malattia, è la paura il vero nemico da combattere..

TRA LE SETTE E LE OTTO

ecc500a575-poster.jpeg

Regia: Mattia Trezza

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 14'41"

Sinossi: La routine di Daniele, padre di famiglia in carriera, viene scombussolata dalla notizia di suo padre Armando: a causa di un problema di salute dovrà recarsi in ospedale ogni due giorni per delle analisi e Daniele, suo unico figlio dovrà accompagnarlo. L’appuntamento è tra le 7,00 e le 8,00 del mattino. Per Daniele inizierà un periodo di vero inferno, in cui la sua pazienza verrà messa a dura prova dalle richieste e le pretese del vecchio Armando

I SOGNI DEGLI ALTRI

screenshot 2024-01-09 alle 16.58.54

Regia: Luigi Baccaro

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2021
Durata: 14'41"

Sinossi:

LA VIRTÙ DELL'INNOCENZA

la-virtu-delliinocenza-2-.jpeg

Regia: Samuel di Marzo

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 15'

Sinossi: Ernesto Lo Conte, regista di fama internazionale, ritorna a Trevico dopo trent’anni di assenza in occasione dei funerali del suo maestro Ettore. Il viaggio, che affronta durante un periodo di profonda crisi creativa, lo porterà a riscoprire le sue radici e la sua identità come uomo e come artista.

RENDIAMO GRAZIE A DIO

show_img-1.php.jpeg

Regia: Carlo Quinto

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2022
Durata: 13'38"

Sinossi: Roberto, Giacomo e Giovanni sono preti che hanno deciso di risolvere il problema della povertà a loro modo: rubano nelle case dei ricchi per donare ai poveri.

C'HAI 5

whatsapp-image-2023-05-06-at-08.13.27-1.jpeg

Regia: Daniele Falleri

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 17'17"

Sinossi: E’ la vicenda di una giovane ragazza che a 16 anni è costretta a rinunciare ai suoi sogni per iniziare una vita attaccata ad una macchina che le lavi il sangue. Riceverà però un grande dono che le permetterà di ricominciare a volare libera. Ogni attore ha partecipato con spirito di condivisone riguardo il tema. Il corto è proiettato all’interno del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, appunto, fuori concorso.

MISS AGATA

show_img-3.php.jpeg

Regia: Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci,

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 22'34"

Sinossi: Il film racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una donna di poco più di trent’anni dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile. Alex (Andrea Bosca), infatti, l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli.
La donna decide così di lasciare la sua casa in Piemonte e trasferirsi nella vecchia abitazione della nonna a Ferrara. Inizia a lavorare in un call center che non le offre alcuna prospettiva. Triste e frustrata per la difficile situazione che vive, prova a cercare conforto nella sua collega di lavoro (Chiara Siani), non trovando però una spalla su cui poggiarsi.
Ogni giorno Agata viene letteralmente “bombardata” dai notiziari sui femminicidi e sulla crescente presenza della mafia nigeriana in città. Notizie che, giorno dopo giorno, accrescono sempre di più la sua ansia. Per sopravvivere, si imbottisce di pillole omeopatiche, come se fossero caramelle…

MANCO MORTO

show_img-4.php.jpeg

Regia: Emma Cecala

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 16'50"

Sinossi: Sicilia 1958. Il paese di Cofone, nell’entroterra siciliano, ha le strade tappezzate di manifesti elettorali in vista delle elezioni del Primo Cittadino al Consiglio Comunale. Pochi giorni prima delle elezioni, muore il candidato a sindaco esponente del P.C.I. Tra lo smarrimento dei compagni e le congetture dei paesani, la funzione religiosa si trasforma in un teatro dell’assurdo. Ma l’incredulità della folla trova il suo culmine nelle ultime volontà del defunto…

Film e Documentari in Concorso

I Film e documentario selezionati dalla Giuria e in Concorso al Festival del Cinema Italiano

BUON COMPLEANNO MASSIMO

screenshot 2024-01-10 alle 15.23.55

Regia: Marco Spagnoli

Genere: documentario
Anno di produzione: 2023
Durata: 97'

Sinossi: La storia di Massimo Troisi - dalla sua infanzia a San Giorgio a Cremano fino alla nomination agli Oscar per Il postino - raccontata da De Giovanni, noto scrittore, e dalle persone che meglio l'hanno conosciuto nella sfera professionale e intima: Francesca Neri e Renzo Arbore, solo per citarne alcuni. Il racconto di un fuoriclasse della comicità, che faceva del suo essere napoletano un punto di forza, senza tuttavia mai lasciare che ciò lo vincolasse a un contesto unicamente partenopeo.

FRANCO ZEFFIRELLI

immagine_2023-07-04_131214

Regia: Matteo Mascotto

Genere: documentario
Anno di produzione: 2023
Durata: 13'

Sinossi: Interamente girato nel territorio, che trasporta gli spettatori nei luoghi più cari al maestro. Ripercorrendone la vita, descrivendone le opere e illustrando i suoi traguardi.

I BUONISTI

screenshot 2024-01-10 alle 15.48.06

Regia: Salvo Grasso

Genere: commedia
Anno di produzione: 2022
Durata: 101'

Sinossi: Uno spaccato della società attuale che spesso si pone in una contrapposizione sociale sui valori ritenuti basilari della civile convivenza.

MIMÌ, TUTTI NE PARLANO, IO L’HO CONOSCIUTA

mimi_web-1-717x1024.jpeg

Regia: Gianfrancesco Lazotti

Genere: documentario
Anno di produzione: 2022
Durata: 68'

Sinossi: Franco colleziona oggetti appartenuti a Mimì, un museo casalingo che ha come unico visitatore Franco. Pippo nei i brani di Mimì trova la soluzione ai propri problemi. Vincenzo ancora oggi ci parla, ci litiga ma, assicura, poi fanno pace. Vasilica traduce le sue canzoni in rumeno. Rino ha la sua foto in tasca… Testimonianze stravaganti che compongono il ritratto di un’artista unica, Mia Martini.

PIANO PIANO

locandina.jpeg

Regia: Nicola Prosatore

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 84'

Sinossi: Estrema periferia di Napoli. È il 1987 e in quella stagione calcistica la squadra cittadina, trascinata da Diego Armando Maradona, si avvicina, partita dopo partita, alla conquista del suo primo scudetto. L'edificio in cui vive la tredicenne Anna con sua madre sta per essere espropriato, contro il parere dei suoi abitanti, per la costruzione di una sopraelevata. In quelle settimane Anna inizia a guardare alla vita in modo nuovo e a conoscerne anche i pericoli. Perché in quel microcosmo è arrivato un personaggio molto poco raccomandabile che però va nascosto e accudito.

MIA (fuori concorso)

locandina-2.jpeg

Regia: Ivano De Matteo

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 108'

Sinossi: Mia è un'adolescente alle prese con un amore malato. Sergio è un padre premuroso che non si dà pace nel non vederla felice e, sopraffatto dalla disperazione, medita vendetta.
Il cinema di Ivano De Matteo non lascia scampo. Mette in scena storie crude, durissime, intrise di realismo, spesso disperate, a volte scioccanti, puntualmente capaci di mettere in questione chi guarda. Un cinema senza compromessi, da prendere o lasciare, dove tutto odora di vero, le facce, le case, le strade, le dinamiche tra i personaggi, le loro emozioni. Fino alle più estreme, esplosive e devastanti.

I PIONIERI

locandinapg1.jpeg

Regia: Luca Scivoletto

Genere: drammatico
Anno di produzione: 2023
Durata: 86'

Sinossi: Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista. La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito. Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inopinatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.

La Giuria

La nostra giuria selezionata, esperienza, passione e profonda conoscenza del Cinema, vero vanto del festival del cinema italiano.

dsc06797 copia.jpeg

Paola Lavini

Presidente

dsc07135 copia.jpeg
dsc06727 copia.jpeg
412966624_800308428729847_196587244645318563_n.jpeg

Christian Marazziti

Giorgio Pasotti

Margot Sikabonyi

dsc06841 copia.jpeg
dsc06979 copia.jpeg
dsc06730 copia.jpeg

Roberta Ammendola

Nicola Guaglianone

Stefania Casini

Vincitori e Premi

Elenco dei Vincitori, dei premi e dei premianti

Premio Franca Valeri

Premio Ettore Scola

premiato: Paola Lavini

premiato: Matt Dillon

premiante: Roberto Oddo

premiante: Silvia Scola

Premio alla Carriera

Premio alla Carriera

premiato: Vittorio Storaro

premiato: Alfre Woodard

premiante: Stefania Casini

premiante: Vincent Riotta

Premio Personaggio TV

dell'anno

Premio alla Memoria

di Lando Buzzanca

premiato: Riccardo Trombetta

premiato: Massimiliano Buzzanca

premiante: Nello Pepe

premiante: l'imprenditrice Daniela Lucchesi

Premio Miglior Attrice Emergente

Premio Miglior Attore Emergente

premiato: Emanuel Caserio

premiato: Jenny De Nucci

premiante: Marcello Foti

premiante: Marcello Foti

Premio miglior attrice dell'anno per il film "La Stranezza"

Premio Regia e Miglior attore dell'anno per il film “Scordato”

premiato: Giulia Andò

premiato: Rocco Papaleo

premiante: Girogio Pasotti

premiante: Roberta Ammendola

Premio Miglior Film dell'anno (non in concorso) “Mia”

Premio Miglior Sceneggiatura dell'anno

premiato: Nicola Guaglianone

premiato: Ivano De Matteo

premiante: Christian Marazziti 

premiante: Pino Ammendola

Premio miglior film opera prima "Piano piano"

Menzione speciale per l'attenzione al territorio ad un film opera prima “I Buonisti”

premiato: Nicola Prosatore

premiante: Margot Sikabonyi

premiato il regista: Salvo Grasso

premiante: Vincent Riotta

Premio miglior attrice di cortometraggio "Chai 5"

Premio Mare Milazzo per la serie tv dell'anno "Mare Fuori"

premiata: Maria Grazia Cucinotta ritira il premio il regista Daniele Falleri

Ritira il premio una delle attrici della serie televisiva: Desiree Popper

premiante: l'Assessore del comune di Milazzo Francesco Coppolino
Inoltre, alla serie televisiva è stato consegnato il premio di uno sponsor del Festival, l'azienda ittica Asaro da un rappresentante Francesco Ferrante

premiante: il Direttore del Festival del Cinema Italiano Franco Arcoraci

Inoltre, un omaggio a Maria Grazia Cucinotta da uno sponsor del Festival, dall'azienda vinicola Cantine Fazio, consegna l'imprenditrice Lilly Fazio.

Premio miglior documentario "Mimi', tutti ne parlano, ma io l'ho conosciuta"

Premio miglior cortometraggio "Manco morto"

premiata la regista: Emma Cecala

premiante: Fabrizio Del Noce (Presidente Onorario del Festival del Cinema Italiano)

premiato il regista: Gianfrancesco Lazotti

premiante: la coordinatrice generale del Festival del Cinema Italiano Giusy Venuti

Scopri il Festival

Visita le nostre pagine dedicate ai vari giorni del festival, e scopri tutti i momenti più importanti.

finito_1.jpeg
img_6265.jpeg
_dsc2993.jpeg
dsc06759.jpeg

07 GIUGNO 2023

08 GIUGNO 2023

09 GIUGNO 2023

10 GIUGNO 2023

Comunicato stampa Ufficiale

Roma, 23 giu. (askanews) – Nel Teatro Trifiletti di Milazzo è andato in scena il Festival del Cinema Italiano, diretto ed organizzato da Franco Arcoraci e coordinato da Giusy Venuti, che ha visto la premiazione dei vincitori delle “Stelle d’argento”, assegnate a star nazionali ed internazionali del Cinema. Ha condotto la serata finale la bellissima Veronica Maya. La Dottoressa Nicoletta Panariti, Responsabile del Centro Ricerche Sud del Gruppo Eni, main sponsor della manifestazione, ha sottolineato come il cinema sia creatività e quanto la creatività sia benefica per la ricerca. Franco Arcoraci ha voluto valorizzare il cinema italiano, i suoi registi, i suoi attori, i suoi produttori, le sue case cinematografiche, nonché tutto l’intero comparto ad esso afferente. Diverse le produzioni cinematografiche nazionali che hanno partecipato alla rassegna cinematografica, tra cui film, documentari e cortometraggi. Sono stati assegnati vari premi, tra cui il premio “Mare Milazzo” alle fiction e alle serie televisive, istituito per la prima volta all’interno del Festival del Cinema Italiano, in onore della Città di Milazzo. Il premio è stato anche assegnato alle serie televisiva “Marefuori”. Ha ritirato il premio Desirée Popper, a cui è stato consegnato da Francesco Coppolino, Assessore del Comune di Milazzo. Alla serie televisiva è stato consegnato da Francesco Ferrante anche il premio dell ‘Azienda ittica Asaro. Diverse sono state le produzioni cinematografiche nazionali concorrenti, tra cui film, documentari e cortometraggi. Ha vinto il Festival, come miglior cortometraggio, “Manco Morto” di Emma Cecala, la quale ha ricevuto il premio da Fabrizio Del Noce, Presidente Onorario del Festival del Cinema Italiano. Il premio alla miglior attrice di cortometraggio è stato assegnato a Maria Grazia Cucinotta, interprete di “Chai 5” di Daniele Falleri , il quale ha ritirato il premio dal Direttore del Festival del Cinema Italiano Franco Arcoraci. Inoltre a Maria Grazia Cucinotta è stato consegnato un omaggio dall’Azienda vinicola Cantine Fazio, dall’imprenditrice Lilly Fazio. Due premi a Rocco Papaleo sia come miglior regia del film “Scordato”, sia come miglior attore dell’anno. I premi all’attore lucano sono stati consegnati dalla conduttrice Roberta Ammendola. E’ stato assegnato, inoltre, un premio al miglior documentario dal titolo “Mimì, tutti ne parlano, io l’ho conosciuta” di Gianfrancesco Lazotti, con Mariana Lancellotti, Francesco Guzzo Magliocchi, Vasila Gavrilas Burlacu, Rino Rodio, Stefano Baldrini e Silvia Mezzanotte. Il regista Gianfrancesco Lazotti è stato premiato da Giusy Venuti, Coordinatrice Generale del Festival del Cinema Italiano. Una menzione speciale per l’attenzione al territorio al film opera prima “I Buonisti” di Salvo Grasso con Toti e Totino, Mario Opinato, Enrico Guarneri. Un premio è stato assegnato al miglior film opera prima “Piano piano” . Margot Sikabonyi ha premiato il regista Nicola Posatore. Quale miglior film dell’anno non in concorso ha ottenuto il premio “Mia”. Premiato il regista Ivano De Matteo da Christian Marazziti. Premio alla carriera è stato assegnato all’attrice americana Alfre Woodard, consegnatole dall’attore Vincent Riotta. Un premio alla carriera è stato assegnato anche al tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, consegnatogli dall’attrice Stefania Casini. Il Premio Ettore Scola è stato assegnato alla star hollywoodiana Matt Dillon, consegnatogli da Silvia Scola. Il Premio Franca Valeri è stato assegnato all’attrice Paola Lavini, consegnatole da Roberto Oddo. Il Premio quale miglior attrice dell’anno è stato assegnato a Giulia Andó per il film “La Stranezza”, consegnatole dall’attore Giorgio Pasotti. Il premio come miglior attore emergente è stato assegnato a Emanuel Caserio e il premio come miglior attrice emergente a Jenny De Nucci, consegnati loro dal regista Marcello Foti. L’attore Pino Ammendola ha premiato Nicola Guaglianone quale miglior sceneggiatore dell’anno. Il Premio personaggio TV dell’anno è stato assegnato a Riccardo Trombetta da Nello Pepe e il Premio alla memoria di Lando Buzzanca a Massimiliano Buzzanca, consegnatogli da Daniela Lucchesi. Hanno partecipato alla serata conclusiva, in qualità di ospiti e premiati, il Presidente onorario del Festival Fabrizio Del Noce, Giorgio Pasotti, Silvia Mezzanotte, Aleandro Baldi, Viola Valentino, Giovanni Cacioppo, Francesco Rizzuto, Giusy Venuti, Stefania Casini, Pino Ammendola, Serena De Bari, Lina Savonà, Giovanni Esposito, Heaven di Battista, Nello Pepe, Maria Pia Iannuzzi, Marcello Foti, Gianni Todini, Jenny De Nucci, Emanuel Caserio, Silvia Scola, Andrea Bosca, Riccardo Trombetta, Roberta Ammendola, Gabriella Chiarappa, Donatella Gimigliano, Francesco Bomenuto, Susy del Giudice, Christian Marazziti, Vincent Riotta, Ignazio Senatore, Francesca Rettondini, Salvo Grasso, Giuseppe Zaccaria, Margot Sikabonyi, Massimiliano Buzzanca Zeudy Di Palma, Marco Robinson, Roberto Oddo, Nicola Posatore, Luca Scivoletto. Il Festival del Cinema ha assunto una connotazione internazionale grazie alla direzione di Franco Arcoraci, il quale intende dar vita in Sicilia, terra di cultura, una manifestazione di carattere continuativo. Nel corso del Festival sono stati trasmessi messaggi culturali di elevato tenore, grazie alla sapiente scelta degli artisti e degli ospiti di rilievo effettuata da Franco Arcoraci che, oltre ad esserne Direttore Generale, ne ha curato la direzione artistica supportato da Matteo Cichero della Fair Play. Il Festival ha ottenuto il Patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Milazzo Per una notte la città di Milazzo ha vissuto il clima di Hollywood. Il Sindaco Pippo Midili ha espresso grande soddisfazione per la rilevanza assunta dal Festival che, oltre a dar lustro alla città di Milazzo, ha creato un clima festoso che egli si augura possa rivivere nella sua città anche per i prossimi anni. Madrina d’eccezione dell’evento è stata l’imprenditrice Daniela Lucchesi. La giuria che ha assegnato le “Stelle d’argento” era composta da Andrea Muzzi, Roberta Ammendola, Giorgio Pasotti, Nicola Guaglianone, Vincent Riotta, Christian Marazziti, Paola Lavini e Mario Falcone. Lo Staff organizzativo del Festival del Cinema Italiano era composto dal Presidente Onorario, ex Direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, dalla Coordinatrice e Responsabile Giusy Venuti, dal Vice Presidente e creatore del Brand Danilo Tomassi, dal Produttore toscano Matteo Cichero di Fair Play, da Marcello Foti, ex Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Responsabile degli eventi e Conduttrice del Gran Galà in TV del 2023, dall’attore Pino Ammendola, Direttore editoriale, dal critico cinematografico Ignazio Senatore, da Paky Arcella e Anna Di Maria, dal giornalista Biagio Maimone, responsabile della Comunicazione, da Gabriella Chiarappa, Responsabile rapporti con i Media, dalla giornalista ed esperta in tematiche sociali Donatella Gimigliano e dalla conduttrice televisiva Noemi Gherrero. La Regia è stata affidata a Nello Pepe (storico Regista di Rai 1), le scenografie a Maurizio Tattini, la Direzione musicale a Rosario Bella, la Direzione tecnica a Giovanni Grasso Karamella, Davide Bisazza ha curato tutti i service audio e video proiezioni e Antonio Grasso PVK il service video di supporto alle serate. Coordinatori della comunicazione sul web sono stati Matteo Mastroeni e Giorgio Scifo della Hi-Fly Communication. La Sala Stampa, in pieno centro cittadino, è stata allestita e organizzata dalla Redazione della TV Telespazio Messina ’89, che ha curato , con i propri operatori, le dirette streaming e televisive delle varie interviste. La Produzione esecutiva di tutto l’evento è stata affidata alla Società Venarc Comunicazione.